Hermes Picone

Hermes Picone nasce il 22/09/1990.

Già dalla preadolescenza si avvicina al mondo della cucina tra i sicuri insegnamenti culinari di mamma Carmela e la cucina tradizione di nonna Salvatrice, depositaria dei segreti della cucina locale.

All’età di 14 anni intraprente il percorso di studi all’istituto alberghiero di Enna.

A 17 anni arriva al terzo posto nel concorso istituito dal consorzio del grana padano tra 5000 partecipanti provenienti da tutta italia.

Hermes matura la sua esperienza tra corsi di fomazione e stage di alta formazione, tra maestri e chef stellati, con fugaci esperienze in vari hotel e ristoranti d’Italia e nel 2015 arriva al secondo posto come giovane chef emergente siciliano.

 

Arriva nel 2015 a Nicosia al ristorante Baglio San Pietro, dove dopo appena due anni viene invitato ad entrare a far parte della società che gestiva il suddetto ristorante ed annessa struttura ricettiva.

Negli anni porterà al Baglio San Pietro la sua vena innovativa e la sua voglia di tradizione, sposando le sue grandi doti tecniche con la sapiente ricerca della miglior materia prima, con uno sguardo alla cucina internazionale ma senza dimenticare i sapori e gli odori della sua terra.

Negli anni darà vita ad importanti cene degustazione in collaborazione con importanti case vitivinicole: da Firriato ad Abbazia di Santa Anastasia, da Planeta ad Antinori passando per Baglio del Cristo di Campobello, fruttose collaboazioni con Tartufo Siciliano e cene a quattro mani con gli Chef Max Ballarò, Francesca Gambacorta e Marina Breska.

Nel 2021 parte il nuovo progetto del ristorante Al Piler, che lo vede nel ruolo di Chef Patron insieme ai sui soci.

Una nuova scommessa ed un nuovo inizio, sempre con la voglia di sposare antichi sapori e moderni saperi, in una location nuova ed accogliente nel centro storico di Nicosia.

Un nuovo capitolo che aspetta di essere scritto.

Qui di seguito le specialità da provare consigliate dal nostro Chef:

uovo poche
UOVO POCHE
UOVO POCHE
Uovo poche su crema di patate viola e crema di basilico

tortello
TORTELLO
TORTELLO
Tortello con inserto al nero di seppie, filetto di baccalà mantecato, cioccolato 85% e tartufo bianco

tartare di manzo
TARTARE DI MANZO
TARTARE DI MANZO
Tartare di manzo con caviale di acero balsamico, crema di burrata, polvere di barbabietola, cruditè di ortaggi e fiori di borragine

trippe di baccala
TRIPPE DI BACCALA
TRIPPE DI BACCALA
Trippe di baccalà su crema di broccoletti, emulsione della sua acqua e drop di tartufo

raviolo
RAVIOLO
RAVIOLO
Raviolo con ricotta di bufala, salsa di broccoletti e caviale di lumaca

tataki di manzo
TATAKI DI MANZO
TATAKI DI MANZO