La nostra storia

Molti di voi  probabilmente si ricorderanno di noi come i gestori del Baglio San Pietro, una grande struttura che comprendeva una sala ristorante con annesso B&B poco distante dal centro urbano di Nicosia.

Un luogo che in pochi anni ci ha dato grandi soddisfazioni, ci ha fatto crescere professionalmente e che ha riscontrato il gradimento di tantissimi clienti, che negli anni ci hanno onorato della loro presenza.

Tuttavia quella non era la nostra “creatura”, c’era qualcosa che ci sfuggiva, qualcosa che non ci rendeva pienamente soddisfatti dell’enorme mole di lavoro che sviluppavamo per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

Pian piano, nel tempo, abbiamo maturato il desiderio di creare un posto più “intimo”, più confortevole, dove poter dare ai nostri clienti tutte le attenzioni che si possono riservare a chi ci sceglie per poter passare un momento di relax, trovando del buon cibo, scoprendo le intuizioni gastronomiche del nostro chef, insomma un posto che ci rappresentasse maggiormente e dove poter dedicare le giuste attenzioni ai principali “attori” del nostro lavoro, i nostri clienti.

Da tutto questo nasce l’idea di acquistare un immobile di antica fattura nel cuore del centro storico di Nicosia, a due passi dalla principale piazza cittadina.

Sapevamo di aver scelto il peggior momento storico possibile per un imprenditore, se pur piccolo, che opera nel campo della ristorazione, il fatidico anno 2020, ma la voglia era troppa e il desiderio di realizzare il nostro progetto ancor più grande; quindi tra gennaio e dicembre del 2020, anche grazie all’ incessante lavoro di ottime maestranze locali, abbiamo coronato il nostro piccolo sogno, tra mille difficoltà ma con la consapevolezza che alla fine avremmo raggiunto il nostro obiettivo.

Così nasce il Ristorante Al Pilèr, dove crediamo di poter dare ai nostri clienti quello che meritano: poter assaporare i piatti del nostro chef al caldo di un camino scoppiettante o rilassarsi, in estate, nella terrazza che fiancheggia la sala principale, gustare i vini della nostra cantina o trascorrere un momento di più intima convivialità nella nostra sala privè. Siamo Hermes, Gaetano e Marco e, insieme alla nostra storica squadra di collaboratori, faremo di tutto per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, provando a stupirli con una cucina attenta alla scelta della materie prime e guidata dalle sapienti mani dello chef Hermes Picone coadiuvato dal suo fido e giovanissimo braccio destro Marco Miritello.

Qualcuno ha detto che “scommettere con parsimonia non ha significato” (Yukio Mishima) e proprio con questo spirito abbiamo investito tutte le nostre forze e tutti i nostri sogni nella realizzazione del ristorante Al Pilèr.